Sapevi che ora c’è un nuovo modo di donare? Abbiamo sempre bisogno di te al Centro Trasfusionale, ma da oggi puoi dimostrare la tua generosità anche con un altro gesto. Stiamo parlando del 5×1000 che puoi finalmente destinare ad Avis Comunale di Foggia: chiedi al tuo commercialista, al CAF di fiducia o alla Coldiretti (con la quale abbiamo stipulato una convenzione) per ulteriori informazioni. Il 5×1000 non è un’imposta aggiuntiva, né un’alternativa all’8×1000 (destinato a credo religiosi) o al 2×1000 (destinato a partiti politici), bensì un modo per utilizzare parte delle tasse, comunque dovute, a sostegno di un ente non profit.

Un aiuto che non cambia nulla a chi dona, ma può fare la differenza per noi dell’Avis Comunale di Foggia. Un gesto di solidarietà concreto, per aiutarci a continuare a diffondere la cultura della donazione con tante iniziative in città. Aiutando e supportando noi dell’Avis, puoi salvare la vita di tante persone a rischio che hanno bisogno di trasfusioni per sopravvivere. A te non costa niente, per qualcuno potrebbe avere un valore immenso.

Cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 è un modo per sostenere i tanti enti non profit in Italia, attraverso l’imposta sul reddito delle persone fisiche. Chiunque sia debitore IRPEF può infatti destinare il 5 per mille dell’imposta a enti non profit o con finalità di ricerca scientifica e sanitaria. È possibile destinare il 5×1000 in fase di compilazione della Dichiarazione dei Redditi.

Non destinando il 5×1000 a un ente non profit questo contributo, di vitale importanza per noi, rimane una semplice imposta da pagare. Firmando nell’apposito spazio della tua dichiarazione dei redditi (730 o Modello Unico) saremo inoltre tenuti a dimostrare come abbiamo impiegato la tua donazione, con un rendiconto che ti verrà inviato entro un anno dalla ricezione del contributo.

Come donare?

Per saperne di più puoi rivolgerti al tuo commercialista, al CAF o alla Coldiretti, nostro partner ufficiale. Per tutti i donatori, presso la Coldiretti, elaborazioni dei modelli dichiarativi (730 o Unico PF – ISEE) e altre pratiche fiscali sono infatti gratuite. Devolvere il tuo 5 per mille all’Avis Comunale di Foggia è facilissimo, basta seguire due semplici passi:

  1. Firma la dichiarazione dei redditi (730 o Modello Unico) nell’apposito spazio. (“Sostegno delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale”).
  2. Indica nello spazio apposito il codice fiscale: 80031380712.

Se non devi compilare il modello 730 o il modello Unico, puoi scegliere comunque di destinare il 5 per mille. In questo caso inserisci nel modello CUD il codice fiscale della nostra Associazione e consegnalo in banca o in posta, in busta chiusa e con la dicitura “5 per mille”.