MONUMENTO AI DONATORI "AROUND THE DROP"

19-09-2016

MONUMENTO AI DONATORI

Il 3 ottobre l’Avis Comunale Foggia donerà alla città un’opera scultorea pubblica a carattere ambientale realizzata nella rotatoria tra via Martiri di via Fani e viale L. Pinto.Durante la conferenza stampa del 21 settembre presso la sede dell’AVIS Comunale di Foggia alle ore 17 verranno rese note tutte le informazioni sul progetto realizzato  alla presenza dello scultore Cristian Biasci che firma l’opera, dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Foggia Francesco D’Emilio e del Presidente Avis Foggia Maria Rosaria Marciello. Il tema fondamentale dell’opera “Around the drop” (“Intorno alla goccia”), “ruota” attorno ad una goccia, una goccia di sangue come quella del logo dell’Avis: la goccia che dona la vita, che rinnova il delicato e potentissimo gesto di salvare vite umane. La goccia centrale dell’opera è posta più in alto rispetto al livello della strada proprio perché sia il faro di un messaggio chiaro e riconoscibile da tutti al primo sguardo: rappresenta il cuore di molte altre gocce più grandi che hanno lasciato la loro traccia nel cerchio formato da una raggera di “porte” percorribili, che segnano un percorso, una strada appunto, intorno alla goccia. Tutta l’opera è rossa, il colore più strettamente legato al principio della vita e dell’uguaglianza, per molte culture il primo colore che ha funzione centripeta e centrifuga allo stesso tempo ovvero, che accoglie e getta luce con una potenza immensa e irresistibile. La “goccia”, come detto, porta la firma dello scultore Cristian Biasci, che insieme ad aziende altamente specializzate del territorio ha realizzato e messo in opera l’installazione.